Leggi l'articolo nell'ultimo numero di INOSSIDABILE 222
Abbiamo fornito materiale tecnico iinformativo per la realizzazione dell'articolo "ELETTROLUCIDATURA: tradizione e innovazione".
Quando si parla di finiture superficiali, in generale, si tende a dare rilevanza agli aspetti estetici di un componente e molto meno a quelli di tipo prestazionale. La valenza della finitura superficiale che un materiale metallico assume, specie per gli acciai inossidabili, è invece legata molto spesso ad aspetti meramente funzionali; questo lo si riscontra in una innumerevole tipologia di elementi che vengono utilizzati nei più disparati settori industriali, quali quello farmaceutico, alimentare, trasporti, chimico, ecc. La funzione di questo trattamento eseguito sugli inox ha lo scopo di esaltare le doti di resistenza alla corrosione della superficie che è a contatto con l'ambiente in cui il componente si trova a lavorare, consentendo anche una adeguata “pulizia”.
L'articolo è estratto dal trimestrale Inossidabile 222, periodico redatto da Centro Inox (Associazione Italiana per lo sviluppo degli acciai inossidabili) - www.centroinox.it