Nel caso di piccoli pezzi è meglio utilizzare la tecnica ad immersione anche se in particolari casi si può utilizzare anche quella a spruzzo. Le linee possono essere sia automatiche che manuali.
POSEIDON COMPACT TGL SHELLGli impianti manuali vengono realizzati su specifiche richieste del cliente, con vasche molto piccole o molto grandi. La nostra pluriennale esperienza ci consente di consigliare al meglio, previa analisi delle necessità e delle condizioni di lavoro. L'impianto manuale, in presenza di vasche di grandi dimensioni, viene dotato di TUTTE LE SICUREZZE NECESSARIE PER POTER ESSERE AUTORIZZATO E GESTIRE ANCHE LE SITUAZIONI DI EMERGENZA.
NEL CASO DI IMPIANTI AUTOMATICI LA VASCHE VENGONO ASSERVITE DA uno o più CARROPONTI controllati da un PLC che muovono automaticamente i componenti da trattare in accordo con il ciclo di lavoro prescelto.
Viene messo a disposizione un archivio cicli contenente le principali sequenze di lavoro possibili: è comunque prevista la riprogrammazione dell'impianto secondo lavorazioni specifiche, senza bisogno dell’intervento di un programmatore.
I nostri impianti possono essere dotati di assistenza da remoto, archivio dati di produzione, bar code e possono essere interfacciati con il sistema informativo del cliente in un’ottica 4.0.
L'alternativa al decapaggio manuale è la tecnica a spruzzo che rappresenta un'ottima soluzione per la lavorazione di pezzi di grandi formati o di difficile trasportabilità.
Quando viene utilizza al posto di quella a immersione non ha rivali per una serie di motivazioni tra cui il risparmio dell'energia impiegata, della quantità di chimico utilizzato. Anche sul fronte dello starting e manutenzione, l'impianto a spruzzo prevede l'aspirazione ed il riscaldamento solo all’occorrenza, e raggiunge in un tempo brevissimo le condizioni ottimali.
Questo impianto è stato progettato per utilizzare un quantitativo limitato e sempre fresco di decapante: ogni ciclo di lavoro consente un ricambio programmato del liquido utilizzato.
Oltre 70 anni di esperienza nello studio, progettazione e realizzazione di impianti manuali ed automatici di decapaggio dell’Inox. Delmet costruisce sia impianti di decapaggio “tradizionali” a immersione, tramite vasche, sia impianti di decapaggio con la tecnica a spruzzo.
Costruire un impianto di decapaggio con Delmet significa assicurarsi una vita fino a 10 volte più lunga dei propri manufatti in acciaio: il risultato è garantito dall’assistenza completa sull’intero ciclo tecnologico, che comprende la corretta fornitura e applicazione dei prodotti chimici richiesti dal processo.
Ulteriori benefici sono l’ottimizzazione dei costi produttivi attraverso un consumo idrico ed energetico limitato, che porta a un risparmio economico, a cui si aggiunge l’agevolazione fiscale data dalla conformità dell’impianto all’Industria 4.0.
Un impianto di decapaggio e passivazione dell’acciaio inossidabile consente di ottenere:
E può essere configurato come:
Gli impianti a spruzzo (Cabina di Decapaggio Inox) sono sempre preferibili a quelli a immersione, soprattutto in termini di ottimizzazione consumi e risparmi, laddove sia tecnicamente possibile sceglierli. Delmet ha messo a punto il suo impianto di decapaggio a spruzzo per l’acciaio Inox: Poseidon.
La nuova tecnica consente di eliminare i molteplici disagi legati al trattamento dell’acciaio: gas pericolosi e odori sgradevoli, ambienti con acqua ovunque, pavimentazioni erose, difficoltà di reperimento di operatori qualificati, permessi difficili da ottenere con il rischio di incorrere in sanzioni di carattere ambientale.
Con le unità di decapaggio a spruzzo Poseidon le vasche a immersione vengono sostituite da cabine a spruzzo con conseguente riduzione del volume di prodotti chimici utilizzati. La personalizzazione del carrello di trasporto consente di trattare al meglio i vostri oggetti.
Inoltre, tra gli altri vantaggi:
Per la cura del tuo acciaio, affidati a dei veri esperti. Con Delmet, la corrosione e le altre problematiche che interessano i trattamenti superficiali dell’acciaio inox hanno i giorni contati!
Desideri ricevere maggiori informazioni o parlare con un nostro responsabile? Compila il form di richiesta qui accanto e verrai ricontattato al più presto.