La passivazione dell’acciaio inossidabile è un processo spontaneo in natura, ma può essere accelerato e perfezionato, in seguito al decapaggio, per permettere la formazione di uno strato protettivo anticorrosivo e privo di contaminazioni tramite l’ausilio di appositi composti chimici.
Dopo aver eseguito il decapaggio, l’acciaio è in grado di ripristinare autonomamente il film protettivo di ossido di cromo, ma questo processo di auto-passivazione richiede tempi lunghi e condizioni particolari. La passivazione è un processo che permette di indurre la formazione di questo strato protettivo mediante soluzioni più ossidanti dell’ossigeno atmosferico, quali acido nitrico o citrico oppure grazie all’azione di una corrente anodica esterna come nel caso dell’elettrolucidatura (ASTM B912)
Questi due tipi di passivazione sono definite spontanea ed indotta.
I trattamenti di decapaggio e passivazione possono essere eseguiti in accordo alle normative ASTM A480 e ASTM 967 per immersione o spruzzo mediante gel o liquidi, con prodotti contenti acido nitrico così come totalmente esenti a seconda delle specifiche del cliente.
Dopo il trattamento è possibile verificare l’efficacia del trattamento mediante il nostro test di passivazione, che consente anche di rilevare eventuali contaminazioni.
Per la cura del tuo acciaio, affidati a dei veri esperti. Con Delmet, la corrosione e le altre problematiche che interessano i trattamenti superficiali dell’acciaio inox hanno i giorni contati!
Desideri ricevere maggiori informazioni o parlare con un nostro responsabile? Compila il form di richiesta qui accanto e verrai ricontattato al più presto.